Google+

Consiglialo agli amici

lunedì 6 maggio 2013

Come farsi conoscere su Instagram

Oggi parliamo di un social network che pian pianino è diventato sempre più amato dalla gente, specialmente dopo l'acquisizione da parte di Facebook.
Instagram è un social utilizzabile quasi esclusivamente via mobile (iPhone o Android) e permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri e condividerli sia nel social che in social connessi (come Facebook, Twitter, Foursquare ecc) la dinamica del contatto con gli utenti è simile a quella di Twitter, compreso l'utilizzo di menzioni e Hashtag, per cui vi consiglio di leggervi questo articolo: Come si usa Twitter ? guida per principianti che grosso modo è ottima anche per Instagram.
Come nel caso di Twitter il cruccio maggiore della gente è quello di farsi conoscere, specialmente dopo che Twitter ha chiuso le API e quindi impedisce il trova amici di Instagram su questo social, ovvio che rimane ancora la possibilità di trovare gli amici che stanno in rubrica e quelli che sono su Facebook, ma son pochi e le dinamiche di questo social sono di condividere tutto per tutti, tanto da ricevere a volte likes anche da vip (è accaduto davvero).
Abbiamo un social che ha una portata di più di 25 milioni di utenti (più i potenziali 500 milioni mediante le condivisioni su Twitter e naturalmente quelle su Facebook), vediamo come sfruttarlo con alcuni semplici consigli:


  • Se siete registrati anche su Twitter cercate di avere un nickname uguale, questo perché molti utenti Twitter sono iscritti anche su Instagram e per loro risulterà più semplice trovarvi, per esempio mi trovate come @Riccadinho su Twitter e @Riccadinho13 su Instagram (Riccadinho non era disponibile).
  • Siate molto "Sociali", non lesinate commenti o likes nelle foto altrui (basta fare doppio "Tap" nella foto) ovviamente non siate assillanti sennò diventate stalker, però scrivete e fatevi conoscere, se non sapete chi seguire Instagram offre un utilissima sezione "esplora", poi potete sempre seguire l'account @Instagram per farvi un idea e per conoscere gente.
    Anche la gente da il "like" alle vostre foto merita di essere visionata, e perché no ? anche seguita ! E' il segreto dei social, essere sociali, non rimanere chiusi nel proprio profilo.
  • Aggiungete sempre una didascalia all'immagine, ogni foto ha una sua storia, una sua poesia, e gli instagrammers vogliono conoscerla, non risparmiatevi gli hashtag (che sono dei tag-argomenti con il quale verrà trovata la foto esempio #Sfondo ) però non mettetene troppi, specie se fuori luogo o otterrete l'effetto contrario, menzionate anche gente se lo ritenete opportuno, ma non esagerate o rischiate di fare spam, mettete se potete anche il tag del luogo, più elementi di ricerca inserite più è facile che vi trovino.
  • In un applicazione fotografica naturalmente le foto hanno un importanza vitale, più belle sono più meritano di essere seguite, foto in bassa risoluzione o banali (come fotografare il cibo) sono poco seguite, foto poetiche, con bellissimi paesaggi possono risultare interessanti, Instagram offre dei filtri interni, ma nulla vi vieta di modificare l'immagine anche prima di condividerla con programmi più professionali, per avere un risultato unico e straordinario.
  • Condividere le foto su altri social (Come Twitter) è indispensabile poi per farvi conoscere anche "fuori dal proprio orticello", quindi è una cosa consigliata, si può scegliere sempre di non farlo nelle singole foto o di scegliere con quali social condividere, ma ricordate che tutto ciò che inserite in instagram è pubblico e ricercabile dai motori di ricerca (come Google), quindi occhio se inserite foto con l'amante ;) 
  • Aggiungete sopratutto buone foto, non importa ne pubblichiate 100 al minuto (anzi è controproducente) purché siano tutte di qualità, alla gente non importa sapere cosa avete mangiato o di che colore è il tappeto del vostro bagno, anche le foto dei vostri animali possono essere carine, purché non siano la totalità del vostro stream.
    Prendete spunto dalla "sezione popolari" infondo se quelle foto sono popolari significa che piacciono, quindi è utile capire "perché piacciono" in modo da far piacere anche le nostre.
  • Abbi sempre un tuo stile nei commenti, se ci riesci ti farai seguire per la simpatia, per l'originalità, sta a te trovare l'equilibrio tra l'originale e il fastidioso e non sempre riuscirai a farti piacere.
  • Abbiate cura del vostro profilo, è importantissimo una bella foto, una descrizione che utilizzi parole ricercate ma che incuriosisca chi si imbatte nel vostro profilo, stuzzicare la curiosità di chi vi segue, su Twitter, ma anche su Instragram c'è gente che ha ammesso che ha iniziato a seguirmi solo perché gli è piaciuta la mia bio, provare per credere.
Se vuoi puoi iniziare a seguirmi, sono @Riccadinho13 e tu ?



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

About me: Riccadinho

Chi sono ? Sono un appassionato di Informatica, leggo molto e ho un rapporto di amore/odio con i Social Network, non cerco amicizie, mi piace solo leggere e chiaccherare.. !!

Segui questo blog

Google+